Parlar d'arte, parlar d'amore
Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina e Matteo Thun in un reading-concert dal fascino ottocentesco: a Castel Thun ultima tappa dello spettacolo il 6 agosto alle 18
Lettera di Matteo Thun a Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina, Trento 19 agosto 1838
(…) Un giovane artista (il Sig: Bassi) concittadino e conoscente mio volle fare in fretta il mio ritratto in disegno acciocché te lo inviassi interinalmente. Accettalo quindi.
Risposta di Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina a Matteo Thun, Venezia 21 agosto 1838
Oh che dolce, che bella sorpresa Matteo Mio! il tuo ritratto m'è la cosa la più cara al mondo, dopo l'originale però. Provo un certo non so che nel mirarlo, che mi trasporta nel settimo cielo. La tua immagine m'è tanto presente , l'ò sì fortemente scolpita nel cuore e nella mente, però non posso fare a meno, anche scrivendo, di guardar sempre e poi sempre la cara tua effigie, ma tu sei molto più bello del ritratto (...)
Sono le lettere che Matteo e Raimondina si scambiano a costituire il cuore di Parlar d'arte, parlar d'amore, lo spettacolo che si svolgerà il 17 luglio alle 18 a Castel Thun, quasi a rendere tangibile la storia raccontata da Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun, la mostra allestita al terzo piano della dimora nobiliare. Un'iniziativa che ha riscosso grande consenso del pubblico quando è stata presentata in anteprima il giorno in cui l'iniziativa è stata inaugurata.
"La lettura avviene accanto alle opere - spiega Emanuela Rollandini curatrice della mostra con Salvatore Ferrari - e attraverso la corrispondenza si dipana il percorso di vita e di passione artistica di Matteo e Raimondina. Il racconto inizia dall'esposizione, introdotto da uno dei curatori, e si snoda poi nelle sale del castello. Una voce maschile e una femminile si alternano in uno spettacolo itinerante di attori e musicisti attraverso cui vengono rivelati legami sentimentali, passioni culturali, episodi di vita e avvenimenti artistici in un coinvolgente viaggio dal fascino inconsueto, dove il parlare d’arte si intreccia al parlar d’amore. ".
Gli attori Maria Vittoria Barrella e Denis Fontanari, i musicisti Nicola Segatta e John Diamanti Fox, sveleranno così le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate e i visitatori potranno “incontrare” i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda dell’Ottocento, e assaporare l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche.
La tariffa prevista per lo spettacolo e l’aperitivo è di 7,00 euro a persona ed essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione allo 0461492811.
Lo spettacolo sarà ripetuto il 21 luglio e il 7 agosto alle 18
16/07/2015