Poetry for the planet, un laboratorio di poesia per raccontare e agire contro il cambiamento climatico e guardare al futuro del pianeta

Per ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni! Con performance finale al MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Un laboratorio per pensare, condividere e dare voce a idee e azioni intorno ai temi del cambiamento climatico, del futuro del pianeta e delle connessioni che ci legano gli uni agli altri, dal Nord al Sud del mondo.
Invitiamo 12 studentesse e studenti tra i 18 e i 30 anni a mettersi in gioco, entrare in contatto con esperti del mondo della sostenibilità, del clima e della cooperazione, sperimentare tecniche di scrittura poetica per poi dare vita a una performance finale sul palco del MUSE in forma di poetry slam, una competizione di poesia performativa in cui è il pubblico a decretare il vincitore.
Il laboratorio sarà condotto da Lorenzo Maragoni, poeta e performer, e Chiara Di Benedetto, professionista di public awareness e public engagement, con interventi di esperti su temi ambientali, sociali e di narrazione.
AGENDA
• Sabato 19 e domenica 20 febbraio, dalle 10 alle 18
• Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle 10 alle 18
• Performance finale: giovedì 24 marzo

DOVE SI SVOLGE
MUSE – Museo delle Scienze di Trento
 
CHI CERCHIAMO
12 studenti e studentesse tra i 18 e i 30 anni.
 
COME CANDIDARSI
Per prendere parte alla masterclass, è necessario compilare il form al seguente link
https://www.mediciconlafrica.org/poetry-for-the-planet 

e inviare via wetransfer all’indirizzo globalhealth@cuamm.org un video di presentazione in cui si esprimono le motivazioni alla partecipazione. Il video dovrà durare al massimo 2 minuti.

SCADENZA
Le iscrizioni scadono venerdì 4 febbraio 2022 alle 23.59.
Chi sarà selezionato ne riceverà comunicazione entro martedì 8 febbraio 2022.
 
COSA FAREMO
Nel corso dei due fine settimana si svolgerà un vero e proprio laboratorio che alternerà la riflessione su tematiche ambientali e di salute globale a momenti di produzione poetica.
Guidati dai docenti e dal confronto con esperti esterni e attivisti, ragazze e ragazzi faranno un percorso di consapevolezza sui temi del cambiamento climatico alternando fasi di scrittura, esercizi di stile, lavoro sulla voce e sul gesto, riflessioni e ascolto.
Tutto ciò porterà a produrre dei testi narrativi e poetici che verranno poi portati sul palco del MUSE in una serata finale di Poetry Slam.
 
INFO PRATICHE
La partecipazione è gratuita. A ciascun partecipante sarà offerta una lunch-box ogni giorno di laboratorio.
Per partecipare sarà necessario essere in regola con le disposizioni normative che saranno in vigore al momento dello svolgimento dell’attività (ad es. Super Green Pass)
Per informazioni: globalhealth@cuamm.org
 
I DOCENTI DEL LABORATORIO
Lorenzo Maragoni
Lorenzo Maragoni è poeta, regista teatrale e performer. È co-fondatore della compagnia Amor Vacui, menzione speciale al premio Scenario 2017, e collabora da anni come autore e regista con enti come il Teatro Stabile del Veneto e l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di poesia performativa dal 2019, e nel 2021 ha vinto il campionato italiano di Poetry Slam.
 
Chiara Di Benedetto
Si occupa di progetti di comunicazione per la scienza, con particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e public engagement. Collabora con numerose organizzazioni italiane e internazionali, tra cui enti di ricerca, parchi naturali, parchi faunistici, per i quali elabora strategie di disseminazione e comunicazione, spesso con il supporto di codici narrativi e artistici differenti.
È docente di comunicazione all’Università di Padova.

Poetry for the Planet è un progetto di 

PAT- Provincia Autonoma di Trento
Medici con l’Africa Cuamm
MUSE - Museo delle Scienze di Trento
 
all’interno del progetto SURVETHI 
 Rafforzamento del sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in Etiopia

realizzato con il supporto di 
AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche Territoriali e della Montagna

02/02/2022