Soloilvento 1915-2015. Sulle montagne della Grande Guerra in Trentino

Le fotografie di Aberto Bregani in mostra al S.A.S.S. Spazio archeologico sotterraneo del Sass (Piazza Cesare Battisti) nell'ambito di Trento Film Festival 

[ soloilvento.it]

Gli spazi archeologici del SASS, così fortemente connotati da una storia bimillenaria, fanno da prestigiosa e austera scena alla rappresentazione dei grandi panorami fissati da Bregani sui luoghi della Grande Guerra in Trentino, per conto della Provincia autonoma di Trento, nell'ambito della commemorazione del Centenario della Grande Guerra.

Le vestigia della strada romana del SASS ricordano quei tratti selciati, opera di maestri scalpellini in armi, tracciati per ogni dove lungo le linee del fronte trentino, quelle strade lungo le quali Bregani, insieme all'amico e guida alpina Sandro Vidi, ha scarpinato per quasi due anni, in due campagne fotografiche che hanno prodotto ben 84 opere. Di queste, una diversa e più intima selezione è visibile, in contemporanea, nel torrione Malipiero del Castello di Rovereto.

Al Sass fino al 7 giugno (chiuso il lunedì) è in mostra quella che potremmo chiamare grandezza dell'impossibile: grandi panoramiche nelle quali è sempre visibile un Segno. Ma a differenza che a Rovereto – dove sono per l’appunto il segno, il dettaglio ad essere il focus dell’autore – qui sono gli spazi aperti fino all’ultimo orizzonte, nell’intera gamma del bianconero, a testimoniare l'unicità e la disumana grandiosità di  una guerra che ha osato contaminare spazi da sempre considerati inviolabili.

Quattordici grandi fotografie a loro agio negli spazi generosi del Sass. Molte di esse sono esposte per la prima volta. Alcuni luoghi: Passo di Lares, Cavento, Carè alto, Passo Rolle, Passo Vezzena, Cima Paradisi, Malga Avalina, Cima Obici.

Il titolo della mostra richiama il blog, parte integrante del lavoro, che completa e aiuta a ripercorrere il lavoro del fotografo: soloilvento.it

Considerato tra i più puri e validi interpreti della fotografia di paesaggio e di montagna in bianco e nero, Alberto Bregani, cresciuto a Cortina d'Ampezzo, figlio d'arte, scatta prevalentemente in pellicola medio e grande formato. Molto seguito online, come nelle sue numerose conferenze, lavora su progetti preferibilmente di medio/lungo periodo per aziende e istituzioni. Sue fotografie sono presenti in musei, collezioni private in Italia e all'estero. Dal 2005 è Accademico del GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e cultura Alpina. Vive tra Milano... e le Montagne.

In contemporanea: Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto: Il segno e il silenzio. Visioni e percezioni della Grande Guerra in Trentino (Sabato 25 aprile – domenica 28 giugno 2015)

invito.doc 1,04 MB

per tutte le mostre di Trento Film Festival: https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/Trento-Film-Festival

Chiara San Giuseppe - Ufficio emigrazione Provincia autonoma di Trento

22/04/2015