A Cumpagnia

Musica

Fondata nel 1978 a Pigna (Corsica), A Cumpagnia riunisce cantanti e musicisti desiderosi di mantenere vivo il patrimonio musicale corso; con il loro repertorio di canti polifonici sacri e profani, raccontano storie d'amore, vendetta, quotidianità ed eventi straordinari della loro isola.

Basandosi su una perfetta conoscenza delle strutture musicali e poetiche corse e su un'attenta ricerca e sperimentazione, il gruppo si esprime tra tradizione e modernità, ripristinando anche l'importante corpus degli antichi strumenti musicali popolari corsi come la Cetera (cetra a 16 corde), la Pirula ( un flauto corso), Pivana (una sorta di piffero ricavato da un corno di capra), Cialembella (una specie di rozzo strumento ad ancia), utilizzando contestualmente anche strumenti musicali classici (violino, tromba, clarinetto e tamburi). A Cumpagnia ha pubblicato finora sei CD (In paghjella, Cetera, Nanne di Corsica, Mare nostrum, Messa di San’Amanza, In cuncertu).

Al METS sarà presente la formazione in quartetto, ‘a cappella’. Il repertorio comprende canti profani (paghjelle, terzetti, madrigale, contrasti, lamenti) e canti sacri, a partire dal repertorio francescano del XVII secolo fino alle diverse tradizioni orali dei cantori dei villaggi dell'Alta Corsica: messe per i vivi e per i morti, liturgia della Settimana Santa, canti natalizi, inni.

«Abbiamo ascoltato tutti gli stili di canto, ma niente come il canto elementare e totalmente viscerale della band corsa A Cumpagnia. (...) È terrificante. E avvincente» - Michael Tumelty, The Herald «La mia impressione è che il gruppo corso A Cumpagnia sia un elemento della resistenza. (...) Gli antichi stili di canto religioso e secolare della Corsica, conservati nelle tradizioni di villaggi come Rusiu e Pioggiola, esultano nel creare sonorità vibranti attraversate da armonie contrastanti e favolose cadenze» - Jan Fairley, Lo scozzese

Costi

Ingresso ai concerti libero e gratuito

INFO

info@museosanmichele.it 

+39 0461 650314 / +39 0461 650556

https://www.museosanmichele.it 

parte di: Discanto 2024