Byzantion

Musica
[ https://www.museosanmichele.it ]

Il Coro Accademico Byzantion è stato fondato da Adrian Sirbu nel 1997 quando i vari membri erano ancora studenti del Seminario Teologico Ortodosso San Basilio Magno di Iași; il nome iniziale infatti era Basileus, in quanto coro della scuola, ma in seguito venne nominato Byzantion dal patriarca della Chiesa ortodossa romena (all’epoca Metropolita di Moldavia e Bucovina) P. F. Daniel.

Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in Grecia, Danimarca, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Inghilterra, Italia, Spagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Slovenia, Bulgaria, Estonia, Moldavia, Germania e Romania.

Il Coro Byzantion ha partecipato a importanti festival di musica sacra. Ogni anno i membri del Coro partecipano anche ad alcune liturgie nei monasteri rumeni e greci del Monte Athos, nonché a simposi internazionali.

Sotto la direzione del Maestro Lykourgos Angelopoulos, Archon Protopsaltis (primo cantore) dell’Arcidiocesi ecumenica di Costantinopoli e professore al Conservatorio di Atene, Byzantion, ha registrato finora quattordici CD.

La promozione della musica bizantina dei Santi Padri della Chiesa d'Oriente mira a riprodurre la bellezza della sacra monodia di tradizione millenaria; una monodia tanto complessa e sobria quanto priva di teatralità ed eccessi, che rivela efficacemente un'immagine musicale di ciò che lo storico rumeno Nicolae Iorga definì come «Bisanzio dopo Bisanzio».

Il canto bizantino Dalla scheda UNESCO (iscritto nel 2019 nella lista dei ‘Patrimoni immateriale dell’Umanità’) Essendo un'arte vivente che esiste da più di 2000 anni, il canto bizantino è una tradizione culturale significativa e un sistema musicale completo che fa parte delle tradizioni musicali comuni sviluppate nell'impero bizantino.

Costi

Ingresso ai concerti libero e gratuito

INFO

info@museosanmichele.it 

+39 0461 650314 / +39 0461 650556

https://www.museosanmichele.it 

parte di: Discanto 2024