Il cinguettio di Einstein
Ondulazioni di un miliardo di anni fa
Augmented Lecture
Di e con Stefano Oss - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Trento
e con Enrico Merlin (Musicista)
Supervisione registica di Andrea Brunello
Non si doveva poterlo osservare, una apocalisse cosmica, una oscillazione inenarrabile, una ondulazione nello spazio-tempo di 1.3 miliardi di anni fa. Eppure questo cinguettio previsto da Einstein è arrivato fino a noi il 14 settembre 2015. Gli esperimenti LIGO a Hanford, Washington e a Livingston nella Louisiana (USA) hanno misurato l’ineffabile sconquasso dello spazio-tempo che ha fatto tremolare (seppur in maniera quasi impercettibile) righelli e orologi. L’evento GW150914 rimarrà per sempre nella storia della scienza. Stefano Oss accompagnato dal musicista Enrico Merlin racconterà questa incredibile avventura.
Stefano Oss
Responsabile del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, fisico di mestiere da 35 anni. Inizia studiando come gli atomi si scontrano con l’antimateria. Poi si innamora perdutamente di come l'algebra (sì, proprio lei) possa spiegare le vibrazioni delle molecole. Si rende conto che queste cose sono talmente belle che non possono restare prigioniere di un pezzo di carta stampata, di un sito web sconosciuto se non a pochi. E allora si mette a studiare e a fare ricerca su come raccontare le meraviglie della fisica. Collaborando con le scuole, i suoi insegnanti, gli studenti. Ma anche parlando alla gente di strada, che ha diritto di sapere che ci sono modi affascinanti di conoscere il nostro universo. Stefano Oss è anche co-fondatore e parte attiva del progetto Jet Propulsion Theatre (www.jetpropulsiontheatre.com).
Enrico Merlin
Enrico Merlin all'attività di musicista e compositore, da molti anni, affianca con grande successo quella di storico della musica del '900. Questi due mondi, che raramente si incontrano nella vita di un artista, danno vita ad una capacità creativa e divulgativa di rara forza espressiva.
Nel ruolo di chitarrista e manipolatore sonoro ha partecipato ad oltre 40 produzioni discografiche (tra cui con Steven Bernstein, Giorgio Gaslini, Michael Manring, Rova Saxophone Quartet, e Markus Stockhausen) e a molti Festival internazionali al fianco di artisti di primo piano.
Scrive musica per il teatro e per documentari e con Andrea Brunello promuove una forma innovativa di interazione tra musica e parola, definita «Jazz Teatrale»; con lo spettacolo «Il Principio dell'Incertezza (The Principle of Uncertainty)», nel 2013, si è esibito per un mese intero al Fringe Festival di Edimburgo.
Nel 2015 è stato eletto dai lettori della rivista Jazzit tra i 10 migliori chitarristi dell'anno ed ha portato il suo solo anche a Time in Jazz, a Berchidda...
- intero: 8 Euro
- ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro
TEATRO PORTLAND
Via Papiria, 8 - 38122 Trento
(dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00)
Feriale: Tel./Fax 0461 924470
Festivo: Cell. 339 1313989
info@teatroportland.it - www.teatroportland.it - www.teatrodellameraviglia.it
La prenotazione è consigliata:
prenotazioni@teatroportland.it
Le prenotazioni via sms, e-mail e WhatsApp sono valide solo se confermate dall’organizzazione e si accettano fino ad un’ora prima dello spettacolo.
organizzazione: Teatro Portland