Teatro della Meraviglia
Festival di teatro e scienza
L’Arte ci dà una ragione per vivere. La Scienza scopre come continuare a vivere. Entrambe sono necessarie e spesso il confine fra Arte e Scienza è labile. Dopo tutto ogni ricercatore di scienza è anche un po’ artista e ogni artista è ricercatore. L’atto della creazione è un atto artistico, l’invenzione è arte!
Ecco cosa sta alla base del Teatro della Meraviglia 2017, Festival di Teatro e Scienza, dove la parola teatro ha un senso totalmente artistico, emozionale e dove invece la scienza vuole diventare esplorazione dello stupore e generazione di curiosità. Il Teatro della Meraviglia rappresenta una intuizione nuova e pionieristica frutto della stretta collaborazione tra la Compagnia Arditodesio, il Teatro Portland e il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento. Da alcuni anni queste realtà cooperano in maniera attiva all’innovativo progetto denominato Jet Propulsion Theatre, un laboratorio permanente di creazione teatrale collegata con la scienza, le persone della scienza ed il racconto scientifico. Il Teatro della Meraviglia nasce in seno a questa collaborazione alla quale si aggiunge anche l’Opera Universitaria che fornisce gli spazi del Teatro Sanbàpolis dove si svolge tutto il Festival.
Questa prima edizione del Festival ospiterà quattro spettacoli e quattro “Augmented Lectures”. Gli spettacoli sono stati scelti fra quelli più rappresentativi nel panorama nazionale e hanno la caratteristica di essere pensati per un pubblico che non è esperto di scienza ma che vuole essere incuriosito, trasportato verso un mondo dove la Meraviglia è la parola chiave. Le Augmented Lectures invece sono un esperimento di comunicazione che, per questa edizione, vede coinvolti professori e ricercatori universitari dell’Università di Trento e della Statale di Milano e numerosi artisti in un dialogo dedicato al racconto della scienza. Le Lectures sono quindi Augmented dalla presenza degli artisti che hanno il compito di aggiungere una dimensione emozionale al contenuto scientifico.
Gli spettacoli e le Augmented Lectures hanno l’obiettivo ambizioso di favorire la conoscenza, di appassionare, coinvolgere e comunicare il mondo della scienza con linguaggi accattivanti e coinvolgenti. Tutti raccontano il lato umano della scienza dove gli artisti e gli scienziati invitano il pubblico a riflettere, capire e conoscere alimentando curiosità e processi di conoscenza in modo professionale e accattivante, appassionato e responsabile, divertente e scientifico. Sono tanti i mondi paralleli raccontati nel Festival, mondi spesso riconducibili anche alla vita quotidiana: arte figurativa, tempo, cibo e aperitivi, intelligenza, scoperta, curiosità e genio raccontati attraverso una chiave di lettura artistica e contemporaneamente scientifica.
In ultima analisi questo è un Festival del tutto particolare, pensato per un pubblico vario e curioso, per chi ama il teatro e per chi ama la scienza, per i veterani dello spettacolo dal vivo e i giovani delle scuole che vogliono farsi affascinare. Viviamo in un mondo che è profondamente trasformato dalla scienza e dove la bellezza e l’arte si contrappongono a tanto orrore con cui ci confrontiamo ormai troppo spesso. Da questa riflessione il Teatro della Meraviglia trae la sua ragione d’essere e la sua importanza.
Andrea Brunello
Direttore Artistico del Teatro Portland e della Compagnia Arditodesìo
Affiliato con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento
Spettacoli:
- intero: 12 Euro
- ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione: 10 Euro
- ridotto Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro
- ridotto generico Studenti: 8 Euro
- ridotto Soci Portland: 6 Euro
- ridotto possessori Carta dello Studente: 5 Euro
Augmented Lectures:
- intero: 8 Euro
- ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro
“La scienza vien mangiando: fisica all’Happy Hour” include un abbondante aperitivo
- intero: 15 Euro
- ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 10 Euro
“La scienza vien mangiando: fisica all’Happy Hour” + ”Starlight”
- intero: 20 Euro
- ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 11 Euro
ABBONAMENTO A TUTTI GLI EVENTI
- intero: 50 Euro
- ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 40 Euro
Info e prenotazioni:
TEATRO PORTLAND
Via Papiria, 8 - 38122 Trento
(dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00)
Feriale: Tel./Fax 0461 924470
Festivo: Cell. 339 1313989
info@teatroportland.it - www.teatroportland.it - www.teatrodellameraviglia.it
La prenotazione è consigliata:
prenotazioni@teatroportland.it
Le prenotazioni via sms, e-mail e WhatsApp sono valide solo se confermate dall’organizzazione e si accettano fino ad un’ora prima dello spettacolo.
Luce dalle Stelle
Venerdì, 13 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Non ci sono cose dentro le cose
Sabato, 14 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Vedere l'invisibile: la fisica per l'arte
Sabato, 14 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
La Scienza vien mangiando: Fisica all'happy hour
Domenica, 15 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Starlight: settemillimetridiuniverso
Domenica, 15 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Il Codice del Volo
Venerdì, 20 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Il cinguettio di Einstein
Sabato, 21 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
Torno indietro e uccido il nonno
Domenica, 22 Gennaio 2017Teatro Sanbàpolis · Trento
organizzazione: Teatro Portland, Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento - Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, Opera Universitaria