Inaugurazione della Galleria della Sostenibilità

Mostra

Nel corso della recente pandemia abbiamo preso coscienza della vulnerabilità del nostro modello di sviluppo, abbiamo “scoperto” il legame tra le condizioni di salute dell'ambiente e quelle della nostra società, il collegamento diretto tra salvaguardia delle condizioni di benessere del pianeta e sopravvivenza della specie umana. Oggi - forse più che mai - siamo quindi consapevoli dell'infuenza delle nostre scelte quotidiane sul futuro delle nuove generazioni e sentiamo davvero che “sì, siamo tutti sullo stesso pianeta”. Ci appare per la prima volta urgente e doveroso ragionare assieme sulle interconnessioni tra i vari e possibili modelli e stili di vita e guardare al futuro pensando a come sia possibile - e opportuno - attuarli. Consapevoli che se non possiamo vedere il futuro, nel senso di desiderarlo, non potremo nemmeno realizzarlo.

A livello mondiale, grazie agli obiettivi di sviluppo fissati dall'Agenda 2030, la via da percorrere sembra tracciata, ma la strada è ancora lunga. Il MUSE di Trento, fedele alla sua missione di interpretare la realtà e le sfide della contemporaneità attraverso gli strumenti e le La nuova Galleria della Sostenibilità al MUSE - Museo delle Scienze domande della ricerca scientifica, si inserisce nel dibattito contemporaneo sul tema della sostenibilità rinnovando e ampliando le esposizioni di una parte importante del museo: la galleria dedicata ai temi della sostenibilità. Il 4 ottobre 2021 inaugura quindi la nuova Galleria della Sostenibilità, uno spazio espositivo di 400 metri quadri completamente riallestito.

L'esposizione affronta i principali motori del cambiamento globale in atto, dalla questione climatica alla perdita di biodiversità, dall'aumento della popolazione alla lotta alle disuguaglianze sociali, esplorando i molteplici futuri - possibili, probabili e desiderabili - con la consapevolezza che la cultura può aiutarci a capire che le nostre sfide - come cittadini di una comunità globale - sono profondamente interconnesse. A completare gli exhibit, alcune interviste inter-generazionali e una selezione di casi concreti di ricerca e sviluppo, esperienze produttive e imprenditoriali che raccontano come anche il settore privato si stia muovendo verso modelli più sostenibili.