Musica Istante
Workshop e concerto per ensemble elettroacustico
Il progetto ha quale obiettivo la costituzione temporanea di un ensemble elettroacustico che sia in grado, dopo un periodo di traning, di costruire un concerto di improvvisazione creativa totale.
Il metodo operativo riprende alcuni concetti sviluppati da improvvisatori e conductor come Bruno Maderna, Butch Morris, Vinko Globokar, integrandoli in maniera originale con una serie di esperienze derivate dalla musica elettroacustica e modulandoli in schemi creativi completamente nuovi. Il conductor insegna agli interpreti, attraverso una serie di incontri operativi, un vocabolario di segni ideografici e simboli che permettono di costruire insieme un lavoro musicale in tempo reale, sviluppando e trasformando singoli elementi timbrici, melodici, armonici, così come strutture più organizzate come ripetizioni, frasi e soli. Una musica di improvvisazione totale che ancora maggiormente può essere inquadrata come espressione collettiva, in cui la sensibilità creativa dei partecipanti incontra la spontaneità dell'improvvisazione, alla ricerca di nuove forme linguistiche.
Questa tipologia di workshop ha già avuto esperienze significative con ensemble come: ORT-Orchestra della Toscana, Orchestra dei Giovanissimi di Bologna, Ensemble della Hochschule fur Kunst di Brema, Banda Elettroacustica del Conservatorio di Bologna, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble.
Il workshop sarà diretto da Francesco Giomi e vedrà la partecipazione di musicisti sia del territorio (molti provenienti da Rovereto e Trento) che provenienti da altre parti d’Italia: Alessandro Boratti, Francesco Cigana, Francesco Dal Rì, Piergiorgio Frisanco, Luca Gazzi, Matteo Markidis, Annamaria Moro, Francesco Perissi, Giorgio Spedicato e Mauro Tonolli. Questi musicisti porteranno la loro esperienza musicale, aprendosi ad un’esperienza nuova e sorpredente del “suonare insieme”.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara