OCCAM + Radio88
@MusicaMacchina
Éliane Radigue, figura storica e fondante della composizione contemporanea francese, è rimasta affascinata dall’idea che i nostri corpi siano immersi e legati in un oceano di onde sonore che mettono in contatto la Terra con il Sole, i sistemi e le galassie che costituiscono l’universo. Questa immagine, unita ai fini di essenzialità dettati dal principio del rasoio di Occam, è stata fonte d’ispirazione per la serie di composizioni che Éliane Radigue ha denominato OCCAM e a cui è dedicato il programma delle performance serali di questo appuntamento curato insieme al collettivo MU.
Protagoniste del programma, la compositrice e clarinettista franco-americana Carol Robinson, che eseguirà il solo per clarinetto basso OCCAM XVI, e Julia Eckhardt, violista attiva a Bruxelles, con il solo per viola OCCAM IV. A seguire le musiciste eseguiranno il duetto OCCAM River I per viola e birbynė, strumento a fiato della tradizione lituana.
I concerti saranno preceduti, alle 18.00 nel Basement dell’Auditorium, da Radio88, intervento del collettivo MU.
Composizioni di Éliane Radigue
OCCAM XVI
Clarinetto basso – Carol Robinson
OCCAM IV
per viola
Viola – Julia Eckhardt
OCCAM River I
per birbynė e viola
Birbynė – Carol Robinson
Viola – Julia Eckhardt
Ore 18.00 | Basement dell’Auditorium Melotti
Radio88
A cura di MU
Al confine tra performance e installazione, Radio88 è un format sonoro eseguito dal vivo, derivato dall'integrazione di quattro modelli di comunicazione e condivisione: la sessione di ascolto guidata, il commentario, il radiodramma, la playlist. MU è un collettivo con base in Romagna, dedito al suono e alle pratiche spaziali, nato dalla sinergia tra i fondatori Enrico Malatesta, Giovanni Lami, Glauco Salvo e Clio Casadei.
€ 5,00
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara