#PostiDaLupi
A cosa corrisponde nell’immaginario collettivo un “posto da lupi”? Questo luogo – immaginario o fisico – ha dei caratteri ricorrenti o cambia nel tempo e nello spazio?
Il progetto LIFE WOLFALPS ha lanciato il concorso #PostiDaLupi, iniziativa immaginata per raccogliere e condividere, attraverso il mezzo fotografico, la molteplicità delle letture, dei paesaggi e dei contesti naturali in cui il lupo è già presente o sta arrivando, sovrapponendo in alcuni casi le sfere della realtà e dell’immaginazione.
Il concorso ha raccolto più di 500 immagini provenienti da tutta Italia che hanno dato espressione - attraverso differenti chiavi di lettura - alle emozioni che il lupo suscita da sempre nell’uomo.
Dal 18 marzo al 29 maggio 2016 le 4 fotografie vincitrici, le 30 finaliste e il premio speciale che si è aggiudicato il numero più alto di apprezzamenti sulla piattaforma Leevia #PostiDaLupi saranno visibili al pubblico negli spazi del MUSE - Museo delle Scienze di Trento nell’ambito della mostra fotografica #PostiDaLupi.
Il Progetto LIFE WOLFALPS
Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità”, ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo in sette aree chiave.
Il progetto si pone fra i suoi obiettivi di individuare strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove il lupo è già presente, che nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è in corso.
Lavorano nell’ambito di LIFE WOLFALPS nove partner italiani (Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, Corpo Forestale dello Stato, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie, Ente di Gestione Aree Protette dell’Ossola, Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio, Ente Parco Nazionale Val Grande, Regione Lombardia, Regione Veneto) due partner sloveni (Triglavski Narodni Park, University of Ljubljana) e numerosi enti sostenitori: un gruppo di lavoro internazionale, indispensabile per avviare una forma di gestione coordinata della popolazione di lupo su scala alpina. LIFE WOLFALPS si pone l’obiettivo di sviluppare misure di prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici, azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’ibridazione lupo-cane.
Altri importanti interventi riguardano infine la comunicazione, necessaria per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e incentivare la tolleranza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino.
www.lifewolfalps.eu
Per maggiori informazioni sul concorso si prega di contattare il n. 0461 270302.
organizzazione: Muse Museo delle scienze