Presenting Princess Shaw
Esplora i confini tra musica e social media
Di giorno Samantha Montgomery lavora come infermiera in una casa di riposo di New Orleans; di notte scrive e canta le sue canzoni con lo pseudonimo di Princess Shaw, postando sul suo canale YouTube confessioni private ed esibizioni canore: sincera e vulnerabile, la sua voce è come un diamante grezzo. Dall’altra parte del mondo il bizzarro Ophir Kutiel, in arte Kutiman, musicista e mashup artist di successo, noto per gli straordinari brani creati a partire da campionamenti dal web, scopre il talento di Princess Shaw e decide a sua insaputa di lavorare sulle sue canzoni e con la sua voce, per creare un nuovo trascinante video virale.
Esplorando le tecnologie che stanno cambiando il mondo della musica, il documentario ripercorre l'incredibile vicenda di questa collaborazione tra due sconosciuti separati da 7000 chilometri, e del miracolo creato dall'incontro tra il talento e la generosità di Kutiman, e il carattere e la forza espressiva di Princess. A fronte di tante critiche sul ruolo dei social media, la favola di Presenting Princess Shawci ricorda anche che proprio la rete può cambiare una vita e far nascere amicizie impossibili.
Secondo il regista Ido Haar “Presenting Princess Shaw non è un film sulla fama, ma piuttosto sull'esperienza di essere visti e conosciuti, un antidoto alla solitudine e all'anonimato che molti provano nella nostra società. Per me, Kutiman, Princess Shaw e tutti i musicisti che appaiono nelle canzoni del film indicano un'alternativa forse utopica, in cui persone di tutto il mondo, soprattutto quelle senza rappresentanza e potere, possono comunque condividere, creare, esprimersi, e forse combattere il sistema commerciale e ingiusto che domina il mondo della musica, dell'arte e della cultura.
”Volume! è la rassegna di documentari musicali, selezionati dai maggiori festival, proposta mensilmente dal Centro S. Chiara al Teatro Sanbàpolis, e curata da Sergio Fant.
La proiezione di Presenting Princess Shaw è in programma giovedì 2 febbraio al Teatro Sanbàpolis, con inizio alle ore 21.00, e rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs di cui è partner Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, volto alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.
Biglietti al costo di € 5,00, in vendita anche online su www.primiallaprima.it (senza costo di prevendita) oppure in tutte le Casse Rurali del Trentino e da un’ora prima della proiezione.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara