Sciamanismo e cinema

Cinema
[ MUSE Museo delle Scienze]

Il 27 marzo alle 18 appuntamento  con “Sciamanismo e cinema” in collaborazione con il Festival Religion Today, tre proiezioni che toccano il tema dello sciamanismo centroasiatico attraverso diversi sguardi e tecniche introdotte da un dialogo con l’antropologa Lia Zola dell’Università di Torino: 

 

SLEEPLESS/REPEAT UNTIL DEATH di Sil Van der Woerd e Jorik Dozy (Mongolia-Paesi Bassi, 15’). 
Un minatore mongolo porta via la figlia malata dalla città fortemente inquinata con la speranza che lo sciamano la guarisca. Dopo aver trovato una nuova casa tra i pastori di renne nella foresta, scopre che anche questo mondo sta cambiando. 

 

DIVINATION di Gopal Acharya (Nepal, 15’) 
In un villaggio remoto tra le montagne del Nepal, un vecchio sciamano si guadagna da vivere come contadino. Fin dalla sua infanzia, gli abitanti del villaggio lo hanno chiamato ogni volta che venivano colpiti da malattie e sofferenze. Un giorno, quando gli viene chiesto di guarire un malato, scopre che i suoi poteri curativi non funzionano più. Gli dei non lo sentono. È diventato troppo vecchio per essere un guaritore? Con immagini composte e contemplative, “Divination” racconta la storia di uno sciamano che affronta la fine della vita. 

 

INTO BELIEF di DJ Furth (Cina, 29’) 
Into Belief è un documentario visivamente ricco e musicalmente immersivo sull’unicità della tessitura spirituale e dell’identità della Siberia meridionale – una vasta regione dove lo Sciamanesimo, il Cristianesimo Ortodosso e il Buddismo Tibetano coesistono in modo singolare. Il film è scandito dalla narrazione di figure spirituali e laiche locali che illustrano le loro prospettive sulla fede, il darsi uno scopo e la loro stretta relazione con un ambiente naturale bellissimo ma difficile.  

Costi

Ingresso gratuito | Prenotazione su Ticketlandia.