Tree Time

Mostra

La mostra temporanea Tree Time dà voce ai linguaggi dell’arte contemporanea, offrendo una nuova interpretazione, gestione e cura di alberi, boschi e foreste.
Un viaggio multisensoriale - arricchito dai contributi scientifici di studiosi, botanici, esperti nella gestione forestale e da nuove letture artistiche site specific - che evoca visioni e possibilità per una relazione dinamica tra specie umana ed ecosistemi vegetali.

La narrazione si sviluppa in cinque grandi capitoli. I contributi storico scientifici sono affidati a Matteo Garbelotto, Direttore presso il Forest and Mycology Lab di Berkeley e adjunct professor presso l’Environmental Science, Policy and Management Department dell’Università della California. La curatela artistica è di Andrea Lerda e Daniela Berta.

Installazioni sonore, interventi site specific, opere pittoriche e fotografiche, nuove modalità di partecipazione: la mostra "Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", nata dalla collaborazione tra MUSE e Museo Nazionale della Montagna di Torino, si pone come esperienza per osservare, comprendere e riconfigurare il nostro rapporto con il regno vegetale. Una sfida a cui tutti siamo chiamati: gli alberi sono tra i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ma la loro integrità è a rischio a causa dell'impatto antropico. 

Costi

Compresa nel biglietto d'ingresso al museo

Visite guidate: venerdì, ore 15.00