Vizöntő
Ungheria
L’ultimo protagonista della rassegna musicale è una band di spicco della scena musicale ungherese. I Vizöntő, gruppo nato a Budapest, rappresentano la fase di maggior successo della storia del folk revival ungherese. Un’affermazione iniziata ben quarant’anni fa, assieme ad altri gruppi quali Muszikas, Kolinda, e molti altri.
Protagonisti della prima edizione della rassegna “Itinerari Folk” nel 1988, i Vizöntő hanno fin da subito dato prova di abbinare in maniera originale il repertorio tradizionale, con un linguaggio moderno e sperimentale. Una particolare strumentazione etnica e la ricchezza di sonorità, sono diventati bene presto il marchio di fabbrica di questa longeva band ungherese.
Una lunga carriera che ha permesso loro di lasciare un segno indelebile, venendo considerati come i precursori della world music.
Attualmente la band è guidata dal violista Janos Hasur, per anni collaboratore di Moni Ovadia, e l’intento permane quello di riprodurre il repertorio originale del gruppo.
Nel concerto a Trento, i Vizöntő regaleranno anche un momento gastronomico, con la preparazione di un piatto tipico ungherese, cucinato proprio dal leader della band.
Line up:
Janos Hasur: violino, violino ottavo, viola, voce;
Géza Fabri: voce, chitarra, kobsa, tamboura, ud;
Béla Agoston: cornamusa, clarinetti, flauti popolari, flauto traverso, fujara ,voce, percussioni;
Tamàs Vàlyi Nagy: contrabbasso, percussioni, fisarmonica, voce.
Ingresso libero.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara