Wiki Loves Monuments Italia

Workshop di caricamento delle immagini su Wikimedia Commons

Incontri e convegni , Laboratorio
[ foto Niccolò Caranti]

Per dare maggiore visibilità al patrimonio culturale del territorio, anche la Provincia autonoma di Trento aderisce quest’anno a Wiki Loves Monuments il concorso fotografico che coinvolge i cittadini e li invita a documentare il patrimonio culturale con fotografie rilasciate con la licenza libera “Creative commons”.

La Biblioteca comunale di via Roma organizza un incontro per una formazione di base su come caricare le foto su Wikimedia Commons, database multimediale di Wikipedia. Le immagini realizzate permettono di partecipare al concorso e potranno essere utilizzate per arricchire le voci di Wikipedia.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia, è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, anche a chi non partecipa al concorso fotografico, ma vuole imparare a contribuire a Wikipedia per la parte relativa alle immagini, oppure mettere a disposizione le proprie foto, vedendone riconosciuta la paternità, su piattaforme che ne permettono l'utilizzo con licenza libera.

È gradita l'iscrizione al laboratorio.

È richiesto di portare il proprio portatile. La sala è dotata di connessione wi-fi, tuttavia se si dispone di proprie connessioni è opportuno portarle per non sovraccaricare la rete.

Wiki Loves Monuments invita tutti i cittadini a fotografare i luoghi e i monumenti per i quali è stata rilasciata un'autorizzazione. L'elenco completo di monumenti trentini fotografabili è dispopnibile al seguente link