Tele-convegno a puntate: «…il suono conquistato e organizzato»: Luciano Chailly nel centenario della nascita

Una rassegna di video interventi in cui personalità del mondo della musica e della musicologia affronteranno la sua poliedrica figura artistica, la sua attività compositiva e il suo impegno in veste di promotore di iniziative musicali.

Nell’anno 2020 ricorre il centenario della nascita del compositore Luciano Chailly.

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’archivio personale di Chailly, tre istituzioni di Trento, l’Archivio provinciale (presso il quale è custodito l’archivio del compositore), l’Università e la Società Filarmonica, hanno pensato di rendergli omaggio realizzando un tele-convegno a puntate online.

Personalità del mondo della musica e della musicologia affronteranno la sua poliedrica figura artistica, la sua attività compositiva e il suo impegno in veste di promotore di iniziative musicali.

La rassegna contribuirà a delineare il profilo di un compositore molto attento alle innovazioni dei linguaggi musicali, ma refrattario tanto ai dogmatismi avanguardistici quanto ai facili entusiasmi per certe semplificazioni degli ultimi decenni del Novecento; un compositore comunicativo, ma che non rinuncia mai alla complessità, oltre che un intellettuale estremamente sensibile alle problematiche del proprio tempo.

Le puntate di questa serie usciranno a cadenza di due alla settimana e verranno pubblicate sul canale youtube del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, introdotte da una puntata inaugurale.


15/10/2020