Parco Archeo Natura di Fiavé
Un viaggio nella preistoria tra archeologia e natura alla scoperta del patrimonio mondiale UNESCO conservato dalla torbiera di Fiavé
Un affascinante viaggio nel tempo, un tuffo nel passato per immergersi nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di Fiavé e sperimentare la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo. Tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, a Fiavé, nelle Valli Giudicarie, dove un tempo si estendeva l'antico lago Carera e sorgevano gli abitati palafitticoli, oggi si trova il nuovo Parco Archeo Natura, circondato da un contesto ambientale di grande valore.
Un percorso di scoperta e conoscenza nello scenario suggestivo della riserva naturale di Fiavé-Carera, a poche decine di metri dall’area archeologica dove sono tuttora visibili i resti dei pali che sorreggevano le costruzioni preistoriche. Una zona di grande interesse storico e naturalistico sulla quale insistono tre riconoscimenti UNESCO.
Fiavé è una delle 111 località, insieme a Ledro, che costituiscono il sito dedicato alle palafitte preistoriche dell’arco alpino, entrate nel 2011 a far parte della lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità. Inoltre, il territorio delle Giudicarie è stato riconosciuto Riserva della Biosfera UNESCO, senza dimenticare le vicine Dolomiti di Brenta anch’esse dichiarate Patrimonio dell’Umanità.
Il Parco Archeo Natura e l’area archeologica assieme al Museo delle Palafitte, situato in un antico edificio rurale nell’abitato di Fiavé, costituiscono un vero e proprio polo archeologico, ricco di sorprese per i visitatori di ogni età. Un invito all’avventura e all’esplorazione del passato lungo un percorso coinvolgente con installazioni che illustrano la vita ai tempi delle palafitte, pannelli informativi, un centro visitatori con filmati e apparati multimediali, aree di sosta e spazi dedicati alle famiglie.
Varcata la soglia del parco, che si estende su una superficie di 12.000 mq., il visitatore è accolto da installazioni che evocano la “selva di pali”, per usare la definizione dei primi archeologi che indagarono le palafitte. Una passerella sospesa sull’acqua conduce alle cinque capanne - tre delle quali visitabili - realizzate a grandezza naturale, ricostruite sulla base dei dati scientifici, documentati nelle ricerche condotte dagli specialisti. Un’ambientazione che trasforma la visita in un’esperienza di scoperta e conoscenza coinvolgente e immersiva che porta all’esplorazione di inediti spaccati di vita di 3.500 anni fa. Corredano il percorso pannelli informativi e installazioni che scandiscono la vita del villaggio e illustrano le occupazioni quotidiane ai tempi delle palafitte. Richiamano le attività di allevamento e caccia gli animali, domestici e selvatici, realizzati a grandezza naturale. Il centro visitatori è arricchito da filmati e apparati multimediali, mentre invitano al relax le aree di sosta e gli spazi per i visitatori più piccoli.
Nel corso dell’estate il Parco e il Museo delle Palafitte offrono un fitto e interessante programma di attività predisposto dai Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici con visite partecipate, giornate di archeologia dimostrativa, laboratori didattici al teatro e ancora incontri con gli archeologi, letture animate, spettacoli e mostre.
Vedi il programma con le attività dell'estate 2024 al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé:
Durante l'anno scolastico il Parco e il Museo offrono attività e percorsi didattici per le scuole.
Vedi i percorsi e i laboratori didattici per le scuole A scuola con l'archeologia
Nei mesi di apertura il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte propongono attività e iniziative rivolte al pubblico di ogni età per scoprire, assieme agli educatori museali dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici provinciale, l’affascinante mondo delle palafitte.
Vedi come raggiungere l'area archeologica e il Museo delle Palafitte di Fiavé:
Vedi la mappa del Parco Archeo Natura:
La prenotazione dell'ingresso è consigliata: garantisce la priorità di accesso nei casi di frequentazione elevata.
Parcheggi: l'area parcheggio si trova presso il Dos Gustinaci. È consentito parcheggiare presso l'ingresso del Parco Archeo Natura e nel giardino del Museo delle Palafitte solo in casi di ridotta mobilità fisica, avvisando telefonicamente il personale alla biglietteria (Parco: 331 1739336 - Museo: 0465 735019).
Vedi la mappa dei parcheggi:
Accessibilità: per vedere le informazioni dettagliate sull'accessibilità del percorso e la mappa su cui sono stati geo localizzati i tratti con pendenza superiore al 5% e i principali punti di interesse, vedi il link
Guarda il video:
2011- 2021: 10° anniversario dell’iscrizione nel patrimonio mondiale dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino“
Nel 2021 ricorrono i dieci anni dell'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO del sito seriale e transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Ne fanno parte anche le palafitte trentine di Fiavé e Ledro, scelte assieme ad altre 109 aree archeologiche tra le oltre 1.000 realtà palafitticole situate in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia.
Scopri le palafitte dell’arco alpino patrimonio UNESCO e le iniziative per l’anniversario:
Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino
Vedi i numeri della rivista Palafittes News edita dal Gruppo Internazionale di Coordinamento (ICG) del sito seriale transnazionale iscritto nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e scopri le ultime novità sui progetti di ricerca, tutela e valorizzazione delle palafitte preistoriche dell’arco alpino: Palafittes News
#proudtoshare week
Dal 9 al 14 maggio 2022 la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria ha organizzato la prima edizione della #proudtoshare week, dedicata al tema “Outdoor, Experience and Sustainability”: 6 giorni di convegni, webinar e visite studio dedicati ad approfondire come il turismo outdoor possa e debba contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori. Tra i luoghi degli incontri anche il Parco Archeo Natura di Fiavé.
Guarda il video finale di #proudtoshare week 2022:
L’UMST per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali ha attivato il progetto "Giudicarie. Handle with Care. Conoscenza, salvaguardia, partecipazione in un territorio fra Garda e Dolomiti" che invita a camminare lungo i sentieri delle magnifiche e appartate Giudicarie Esteriori, dove il Parco Archeo Natura di Fiavé ha sede.
Guarda il video:
Note sull'accessibilità del sito
Note sull'accessibilità all'interno della riserva naturale Fiavé-Carera
Per maggiori informazioni sull'accessibilità del percorso all'interno della riserva naturale Fiavé-Carera visita il sito
TRENTINO PER TUTTI - SEZIONE PERCORSI
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA