Altri siti di Tridentum
cartina dei siti
Via Oss Mazzurana /Palazzo Tabarelli: resti di casa di abitazione che si affacciava su un cardine minore della città. Scoperta ed indagata agli inizi degli anni '80 del secolo scorso.
Piazza Duomo/ Palazzo Crivelli: resti del muro meridionale della cinta urbica e strutture pertinenti a impianti termali propri di un ricco edificio.
Via Rosmini/Piazza Bellesini : scavi e ricerche hanno evidenziato resti di un quartiere occidentale della città romana: un decumano minore, ambienti di edifici, alcuni forse pubblici e di botteghe, un tratto del muro di cinta con torre, tracce sparse di una villa extra moenia con frammenti di pavimenti musivi.
La Portéla: tratto della cinta urbica occidentale e parti di edifici adibiti a laboratori e officine.
Via Rosmini: la visita all'area con i resti della villa extra moenia scoperti nel 1958, è attualmente preclusa al pubblico causa la sua non conformità alle nuove norme sulla sicurezza.
Piazzetta Anfiteatro/Vicolo degli Orbi: in adiacenza alla chiesa di S. Pietro scoperte casuali ed indagini, a partire dal XVIII secolo, hanno consentito l'individuazione dell'anfiteatro, eretto fuori le mura. Nell'interrato di un piccolo edificio della piazza è stato evidenziato un tratto del primo anello della struttura.
Vicolo dell'Adige: nel vano interrato di un edificio è conservato un tratto di circa 5 metri della cinta muraria orientale.
Chiesa paleocristiana del Doss Trento e Chiesa di S. Apollinare: sulla sommità del dosso, sulla riva destra del fiume Adige, castello di rifugio per la città fino all'erezione sulla riva opposta, avvenuta nel XII secolo, del Castello del Buonconsiglio, individuati agli inizi del secolo scorso, sono visibili, in prossimità del mausoleo eretto a memoria di Cesare Battisti, i resti delle strutture di fondazione di una chiesa appartenente alle prime fasi del cristianesimo nella nostra regione.