MAG - Museo Alto Garda

Entra nella Rocca di Riva del Garda, antico castello medievale a specchio sul lago e scopri le statue stele

 

Entriamo all'interno della Rocca di Riva del Garda, antico castello medievale a specchio sul lago, dove appunto ha sede il Mag con le sue tre sezioni permanenti Pinacoteca, Archeologia e Storia e gli spazi riservati alle mostre temporanee.

La sezione dedicata all'Archeologia, che occupa il secondo piano del Museo, intende costituire per l'Alto Garda il punto di raccolta, conservazione e valorizzazione dei frutti degli scavi realizzati nel corso del Novecento, al fine di offrire ai visitatori le testimonianze legate alla storia più antica del territorio fino all'alto medioevo.

Ospita numerosi reperti provenienti dalle ricerche effettuate sul territorio, che occupano un quadro cronologico che va dal Paleolitico medio (120000 – 33000 a.C.) fino all’età tardo antica altomedievale (VII-VIII secolo d.C.).

Le statue stele in esposizione al Museo di Riva del Garda sono state ritrovate ad Arco tra il 1989 e il 1991in occasione dei lavori di costruzione del nuovo ospedale. Ce le racconta in breve Matteo Rapanà

http://www.museoaltogarda.it/it/


11/05/2020