Degusta Teatro: La società dei ribelli
Degusta Teatro 2025/2026

Mentre Renoir dipingeva sulla Senna
Attraverso le piccole storie di persone comuni e potenti Generali, di cittadini e Imperatori, di scienziati improvvisati e di combattenti, La società dei Ribelli è uno spettacolo che vuole smuovere un sentimento, un’ipotesi di comunione, di cambiamento di sguardo. Gli attori si muovono in uno spazio spoglio che diventa, attraverso i loro corpi e le loro parole, la Montmartre del 2024, il Cimitero di Père Lachaise con le tombe di cantanti e poeti, le strade attraversate dai turisti, per poi trasformarsi in quegli stessi luoghi ma in un altro tempo: il 1871. Una storia collettiva fatta di piccole azioni, piccoli movimenti per raccontare un sogno grande, forse troppo grande, per diventare davvero reale.
- Di Maura Pettorruso
- Con Stefano Pietro Detassis e Andrea Bonfanti
- Costumi di Valentina Basiliana
- Disegno luci e scene di Federica RigonProd. PequodCompagnia / TeatroE
- CoProd. FerraraOFF (progetto vincitore del bando Chiamata alle Arti 2025)
+ LA RABBIA DI LOUISE – Rivoluzionaria e femminista
Poco conosciuta in Italia, ma persona di spicco in Francia, Louise Michel è una maestra vissuta a cavallo del 1800 e il 1900. Durante i giorni della Comune di Parigi del 1871, combattè in prima linea e fondò “L’Unione delle donne” una delle prime associazioni per l’emancipazione delle donne. Per tutta la vita girò il mondo tenendo conferenze e scrivendo libri a favore dei diritti delle donne e di tutti gli esseri viventi (umani e non) sfruttati. Le sue parole, ancora oggi, sono un faro per chiunque lotti non solo per la parità di genere, ma per un mondo dove nessun essere umano venga più sfruttato.
- Reading a cura di Maura Pettorruso
- Prod PequodCompagnia
DEGUSTAZIONE BIRRA
Birra Zigo Zago, stile American Pale Ale, cibo a sorpresa
Omaggio ai pionieri della grande birra americana. Luppolatura solo a freddo di solo Cascade. Impressioni piperite di resina e pompelmo. Corpo ben maltato con profumi di cereale e miele di castagno. Colore ambrato chiaro, con riflessi ruggine. Schiuma bianca e compatta, bolla fine. L’aroma al naso si completa con l’intensità dell’orzo, rotondo ed equilibrato. L’amaricatura è morbidissima e elegante. Una leggera mineralità e il finale secco la rendono facile da bere per tutti i palati.
FINE SPETTACOLO DIBATTITO
Discussione sui temi dello spettacolo con Birrette Esistenzialiste.
La biglietteria sarà aperta al teatro di Villazzano (via Umberto Giordano, 6) un’ora prima degli spettacoli e nei giorni di apertura settimanale, con possibilità di acquisto online su www.teatrodivillazzano.it senza costi aggiuntivi.
Per informazioni: info@teatrodivillazzano.it – tel. 0461 913706 – www.teatrodivillazzano.it
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO, CONSULTA IL SITO UFFICIALE DEL TEATRO DI VILLAZZANO