Vincent Van Gogh.
Grande Prosa
VINCENT VAN GOGH – L’odore assordante del bianco
di Stefano Massini
regia Alessandro Magi
con Alessandro Preziosi
produzione Khora Teatro – Teatro Stabile D’Abruzzo
Non dev’essere stato affatto facile per un genio del colore ritrovarsi rinchiuso in un luogo dove non c’era tonalità diversa dal bianco: una prigione monocromatica per chi invece amava esaltare le infinite sfumature della tavolozza.
E’ il 1899 quando il pittore olandese Vincent Van Gogh si ritrova all’interno del manicomio di Saint Paul de Manson, a una ventina di chilometri da Arles. Il suo unico desiderio è quello di uscire da quelle austere mura, e la sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo, che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andare a trovarlo.
Il testo, vincitore nel 2005 del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” è stato scritto da Stefano Massini, ad oggi l’autore teatrale italiano più rappresentato nel mondo. Lo spettacolo viene messo in scena come una metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh, interpretato da Alessandro Preziosi: i tormenti interiori del pittore olandese vengono racchiusi in una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Acquista biglietti on-line (in vendita dal 4 novembre fino alle ore 17.00 del giorno dell'evento)
Per informazioni sui biglietti vai al link
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara