Archivio online del 900 trentino

Un importante progetto della Fondazione museo storico del Trentino: circa 20.000 le biografie consultabili

E' online Archivio online del 900 trentino, circa 20.000 biografie in cui le vicende individuali si sono intrecciate con gli eventi che hanno caratterizzato il XX secolo in Trentino.

http://900trentino.museostorico.it

«Un nuovo progetto della Fondazione Museo storico del Trentino che – spiega il direttore Giuseppe Ferrandi - intende mettere a disposizione del pubblico un agile strumento di indagine che, attraverso la valorizzazione dei profili, consente di cogliere gli intrecci tra le vicende individuali e i grandi eventi che hanno attraversato il Novecento trentino».

Sul sito trovano spazio cinque database: l’Archivio della scrittura popolare, un vasto universo di scritture di guerra ma non solo, Gli oppositori al fascismo, un database sugli antifascisti trentini, I militari trentini nella seconda guerra mondiale, un censimento sui soldati trentini che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale, Donne e uomini della resistenza, una banca dati sui protagonisti della resistenza trentina e Le interviste dalla cineteca della Fondazione, una raccolta di voci che raccontano il Novecento trentino.

L’utente può interrogare in maniera trasversale i differenti database, che saranno a loro volta consultabili tramite apposite maschere di ricerca, cercare su una mappa geografica gli individui fino ad ora analizzati e contribuire ad arricchire con materiali personali i profili biografici.
Il progetto intende rivolgersi a un pubblico ampio e variegato: dal ricercatore, che può trovare nella piattaforma web un primo strumento per iniziare le sue ricerche, al singolo cittadino, che può “divertirsi” nel cercare i propri parenti nei differenti database. L’Archivio online del Novecento trentino si propone quindi di intensificare le connessioni tra il “mondo dei saperi” e la “società”, per mettere al servizio della comunità un complesso insieme di informazioni e di dati in continuo aggiornamento ed espansione.


30/05/2016